HOME PAGE

               

 

SKF: ACCORDO PER MOBILITA’ E PREPENSIONAMENTI (impiegati, funzionari, dirigenti)

DICHIARA DARIO BASSO, Segretario torinese Uilm

“Oggi, all’Unione Industriale di Torino, è stato siglato un accordo con SKF ITALIA che, per il Piemonte, riguarda la mobilità e il prepensionamento per 88 figure di staff (impiegati e funzionari, 42 mobilità, 46 prepensionamenti), e alcuni dirigenti.

Sia mobilità che prepensionamento saranno esclusivamente su base volontaria.

Decisione che si inserisce in un complesso, e già noto, piano di ristrutturazione del gruppo che coinvolgerà 1.500 persone a livello mondiale. Non saranno coinvolte le figure degli operai.

La richiesta di SKF deriva dall’accorpamento di business unit, attività di vendita commerciale e distribuzione, tale da richiedere una ottimizzazione dell’attività aziendale. Attività che deve andare incontro alle richieste del mercato per confermare la considerazione da parte dei committenti per ciò che concerne l’alta qualità e la performance del prodotto, la grande capacità tecnica fino espressa dall’Azienda e l’alta fiducia nei riguardi del marchio. Anche per cercare di marginalizzare di più sul comparto auto motive, che in Italia pesa il 65% della produzione SKF.

Per concludere, l’Azienda ha assunto un importante impegno economico per la gestione delle procedure volontarie, venendo incontro alle richieste sindacali di mitigare il più possibile le ricadute economiche sui lavoratori”.

24 febbraio                                      Ufficio Stampa