HOME PAGE

FALLIMENTO PER LA STORICA NEON BERGUI

 

 

Questa mattina, 7 gennaio 2013, i lavoratori della Neon Bergui (Storica azienda nata nel 1952 che produce neon pubblicitari e industriali) hanno trovato i cancelli chiusi.

Il 20 dicembre 2012 il Tribunale Ordinario di Torino ha emesso sentenza fallimento, notizia appresa solo oggi. La Proprietà ha addotto problemi di liquidità, ovvero il mancato pagamento da parte di importanti clienti. La Bergui occupa 8 lavoratori altamente specializzati.

 

DICHIARA IL FUNZIONARIO UILM FRANCESCO CARROZZINI: “La situazione non ci convince. Il 27 dicembre 2012 alcuni lavoratori hanno addirittura lavorato senza sapere che il fallimento era già stato dichiarato. Hanno intuito di aver perso il posto di lavoro solo il 7 gennaio quando, alla ripresa lavorativa dopo le ferie Natalizie, hanno trovato i cancelli chiusi. Ci sembra strano che le ditte committenti, sempre puntuali, abbiano interrotto così improvvisamente i pagamenti, cercheremo di vederci chiaro per tutelare i lavoratori che, di punto in bianco, sono stati messi in mezzo ad una strada. Ricordo che hanno ben 7 stipendi in arretrato e che adesso l’unica speranza è ottenere, con il curatore fallimentare, la cassa integrazione in deroga. La Uilm sarà ovviamente vicina ai lavoratori per tutte le procedure legali che li coinvolgeranno al seguito del fallimento”.

 

7/1/2013                                  Ufficio Stampa Uilm