HOME PAGE

TASSE: ARRIVA LA STANGATA D’AUTUNNO

 

Una ricerca di Unioncamere ha evidenziato che una famiglia media pagherà circa 450 euro in più di tasse rispetto all’anno passato. Sui giornali oggi è stata definita la “stangata d’autunno” visto che molte rate d’imposta sono previste proprio da qui a dicembre. Imu, addizionale Irpef, carburanti, acqua, rifiuti, gas, elettricità pesano sempre più sulle famiglie.

 

LA RICERCA

 

SINGLE con reddito imponibile Irpef 22 mila e casa da 50 mq – aumento da 1249 a 1443 ovvero +194 +19%.

COPPIA DI ANZIANI con reddito imponibile Irpef 15 mila e casa da 90 mq – aumento da 1343 a 1625 (+ 282 euro) ovvero +19,7%.

FAMIGLIA CON DUE BAMBINI con imponibile Irpef 33 mila e casa da 108 mq – aumento da 2237 a 2704 (+ 467 euro) ovvero +21,2% reddito.

 

LA UILM ha pesantemente criticato, fin dal suo insediamento, il governo Monti perché al cosiddetto rigore non ha affiancato una adeguata politica di investimenti per la ripresa produttiva. Continuiamo a ribadire che non si possono reperire le risorse vessando solo famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati (ovvero chi paga le tasse all’origine), categorie da cui proviene, ricordiamolo, ben l’80% del gettito Irpef. E’ una situazione che non può reggere a lungo e che sta mettendo in ginocchio migliaia di nuclei famigliari costretti in alcuni casi a chiedere prestiti per affrontare il pagamento di imposte quali l’Imu. E’ chiaro a tutti che l’obiettivo del risanamento va perseguito con serietà ma occorre agire per fare in modo che contribuiscano con correttezza anche tutte le altre categorie perché il risanamento non può francamente reggere solo sulle spalle di dipendenti e pensionati.  

 

Maurizio Peverati

Segretario Generale Uilm Torino

 3/9/2012      Ufficio Stampa Uilm