HOME PAGE

Il 9 OTTOBRE  GIORNATA  VITTIME INCIDENTI SUL LAVORO

 

Il nove ottobre si celebra la 61ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Il MINISTERO DEL LAVORO nei comunicati ufficiali scrive: “Ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro per non dimenticare l’importanza di salvaguardare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce momento di riflessione e occasione per ribadire, ancora una volta, la centralità dell’impegno comune, sia da parte delle istituzioni che della società civile, nel garantire livelli adeguati di tutela della salute e sicurezza in ogni momento della vita lavorativa. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Segretariato Sociale RAI con la Campagna di sensibilizzazione, la Giornata viene commemorata dall’ANMIL il prossimo 9 ottobre  a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 10.00”.

 

LA UILM DI TORINO  da  sempre si è fatta parte attiva per promuovere la prevenzione sui luoghi di lavoro e per incentivare in tutti i modi la formazione. Gli incidenti sul lavoro sono raramente fatalità. Spesso incide la disinformazione dello stesso lavoratore, l’incuria dell’azienda oppure la difficoltà economica ad adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza. Tutti fattori su cui si può agire per tempo per evitare gravi conseguenze.

 

ESPRIMIAMO INOLTRE CORDOGLIO per le cinque donne recentemente perite a Barletta e anche per GIULIO ANNESE di Bollengo perito nella sua azienda per la caduta di pesanti lastre di marmo. Solo quindici giorni fa aveva perso la vita BRATU DANIEL, elettricista di 32 anni che lavorava in un negozio del centro di Torino. A fine settembre, sempre folgorato, era deceduto MARINEL LINGURARU, romeno di 24 anni che lavorava a Borgaro alla ex Mardi.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA I SITI

 

Dell'AMNIL, associazione  nazionale mutilati e invalidi sul lavoro:

http://www.anmil.it/Iniziative/GiornataVittimeIncidentisulLavoro/tabid/446/language/it-IT/Default.aspx

 

Del Ministero del lavoro e delle politiche sociali:

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/20111003_61_GNV_Incidenti_Lavoro.htm