HOME PAGE

ATTIVO DELEGATI FIAT: ARTICOLI E AGENZIE

 

Lunedì 17 ottobre si è svolto l’attivo dei delegati di Fim-Uilm, Cisl-Uil, su Fabbrica Italia. Notizia riportata da diverse agenzie (che riportiamo sotto per esteso) e anche dai quotidiani Sole24ore, La Stampa, La Repubblica, Cronacaqui.

 

Clicca qui per accedere agli articoli dei quotidiani

 

 

 

AGENZIA PARLAMENTARE

http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20111014-piemonte-fabbrica-italia-200-delegati-confronto-con-assessori-sul-futuro-di-mirafiori

Fabbrica italia, 200 delegati confronto con assessori sul futuro di Mirafiori.

Torino, 14 ott - Lunedì 17 ottobre, presso il Salone Operti di Piazza Dante Livio Bianco, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si terrà l’attivo dei delegati sindacali aderenti all’accordo di Fabbrica Italia. Parteciperanno l’Assessore al lavoro della Regione Piemonte Claudia Porchietto, della Provincia di Torino Carlo Chiama e del Comune di Torino Tom DeAlessandri. Saranno presenti anche i sindacati Fismic, Associazione Quadri e capi Fiat, firmatari del sì all’accordo.

I 200 RAPPRESENTANTI dei lavoratori delle confederazioni Cisl e Uil e delle relative categorie metalmeccaniche Fim e Uilm hanno promosso la discussione per far chiarezza sulle prospettive future del sito di Mirafiori e dell’indotto.

Gianni Cortese, Segretario Generale della Uil Piemonte dichiara: “credo che sia chiaro a tutti cosa sarebbe successo senza la firma degli accordi per gli stabilimenti di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco. Ora c’è la necessità di approfondire il tema della saturazione della produzione dello stabilimento e di avere una sorta di “road map” per gestire le tappe di avvicinamento che porteranno all’inizio della produzione”.  

Gianni Tosco, SegretarioGenerale della Cisl Torino aggiunge: “si tratta di considerare l’evoluzione del Piano Fabbrica Italia per  Mirafiori e exBertone alla luce della riconfermata missione produttiva dei due stabilimenti torinesi, che riteniamo debba essere al più presto oggetto di un incontro in sede sindacale con FIAT. Ciò anche in relazione alla gestione delle problematicità produttive e al proseguimento del ricorso agli ammortizzatori sociali  per il prossimo anno, alle nuove tempistiche di realizzazione degli investimenti e alle prospettive dei compiti e delle funzioni degli Enti Centrali”.

“Firmare l’accordo del Piano Fabbrica Italia ha permesso di avere una prospettiva davanti quando invece l’ipotesi era di veder diminuire drasticamente, o persino scomparire, il ruolo di Mirafiori – affermano Maurizio Peverati (Uilm) e Claudio Chiarle (Fim) – La Fiat, dopo molta attesa, ha aggiornato il piano industriale, e si conferma il Suv a Mirafiori e anche dando continuità al modello già in produzione (Alfa Romeo Mito). Adesso però Fabbrica Italia deve partire per davvero per dare una prospettiva occupazionale a chi ha contribuito, con la propria responsabilità, alla sigla di quell’importante accordo che ha permesso a Torino di avere una prospettiva industriale per il futuro. Nel frattempo abbiamo urgenza di verificare con l’azienda la copertura produttiva transitoria per il 2012”.

 

 

REPUBBLICA ON LINE

http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/10:14-10:14/4049545

 Fiat: Torino, lunedi' sindacati firmatari accordo si confrontano su piano per Mirafiori (2)

(Adnkronos) - '''Firmare l'accordo del piano Fabbrica Italia ha permesso di avere una prospettiva davanti quando invece l'ipotesi era di veder diminuire drasticamente, o persino scomparire, il ruolo di Mirafiori - sottolineano Maurizio Peverati per la Uilm e Claudio Chiarle per la Fim - la Fiat, dopo molta attesa, ha aggiornato il piano industriale, confermando la produzione del Suv a Mirafiori e dando continuita' al modello gia' in produzione, cioe' l'Alfa Romeo Mito''. ''Adesso per Fabbrica Italia deve partire per davvero per dare una prospettiva occupazionale a chi ha contribuito, con la propria responsabilita', alla sigla di quell'importante accordo che ha permesso a Torino di avere una prospettiva industriale per il futuro. Nel frattempo abbiamo urgenza di verificare con l'azienda la copertura produttiva transitoria per il 2012'', concludono.

(14 ottobre 2011 ore 10.18)

 

ADNKRONOS - IGN

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Piemonte/Fiat-lunedi-sindacati-firmatari-accordo-si-confrontano-su-piano-per-Mirafiori_312538108497.html

 Torino, 14 ott. - (Adnkronos) - 'Mettiamo in moto il piano Fabbrica Italia'. E' lo slogan dell'attivo dei delegati di Cisl e Uil che, con i rappresentanti delle relative categorie metalmeccaniche Fim e Uilm, si confronteranno per ''fare chiarezza sulle prospettive future della Fiat di Mirafiori e dell'indotto auto''. All'iniziativa parteciperanno anche i rappresentanti sindacali di Fismic e Associazione Quadri e Capi Fiat. ''Credo che sia chiaro a tutti cosa sarebbe successo senza la firma degli accordi per gli stabilimenti di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco - commenta il segretario piemontese della Uil, Gianni Cortese - ora pero' c'e' la necessita' di approfondire il tema della saturazione della produzione dello stabilimento e di avere una sorta di ''road map'' per gestire le tappe di avvicinamento che porteranno all'inizio della produzione''. ''Si tratta - aggiunge Nanni Tosco della Cisl torinese - di considerare l'evoluzione del Piano Fabbrica Italia per Mirafiori ed exBertone alla luce della riconfermata missione produttiva dei due stabilimenti torinesi, che riteniamo debba essere al piu' presto oggetto di un incontro in sede sindacale con Fiat''.'''Firmare l'accordo del piano Fabbrica Italia ha permesso di avere una prospettiva davanti quando invece l'ipotesi era di veder diminuire drasticamente, o persino scomparire, il ruolo di Mirafiori - sottolineano Maurizio Peverati per la Uilm e Claudio Chiarle per la Fim - la Fiat, dopo molta attesa, ha aggiornato il piano industriale, confermando la produzione del Suv a Mirafiori e dando continuita' al modello gia' in produzione, cioe' l'Alfa Romeo Mito''. ''Adesso per Fabbrica Italia deve partire per davvero per dare una prospettiva occupazionale a chi ha contribuito, con la propria responsabilita', alla sigla di quell'importante accordo che ha permesso a Torino di avere una prospettiva industriale per il futuro. Nel frattempo abbiamo urgenza di verificare con l'azienda la copertura produttiva transitoria per il 2012'', concludono.

 

TORINO TODAY

http://www.torinotoday.it/economia/fiat-incontro-cisl-uil-istituzioni-17-ottobre.html

Fiat, Cisl e Uil chiedono di accelerare su Fabbrica Italia nell'incontro con le istituzioni

E' stato fatto il punto della situazione sulla Fiat dalla Cisl e Uil. E' emersa la richiesta unanime di far fissare all'azienda un incontro sul piano industriale per Mirafiori e di accelerare nell'attuazione di Fabbrica Italia. "Le modifiche al piano Fabbrica Italia possono essere necessarie a causa della continua evoluzione dei mercati - spiega Maurizio Peverati, segretario generale della Uil Piemonte - ma le notizie devono essere comunicate a un tavolo sindacale. Noi dobbiamo spiegare ai lavoratori che c'é un progetto e un investimento, ma dobbiamo avere certezze per poter dire che il 2012 sarà un anno difficilissimo, ma dopo ci sarà il sereno". "L'aggiornamento del piano - afferma Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese - dà continuità all'accordo firmato il 23 dicembre. Il fatto che a Mirafiori si facciano la Mito e i suoi restyling permetterà di caratterizzarlo come stabilimento del marchio Alfa Romeo. Inoltre avremo due linee e questo è positivo perché un monoprodotto rende più difficile affrontare la crisi. Abbiamo però bisogno di discutere con l'azienda su come superare il 2012, ad esempio valutare se si può prorogare la produzione di qualche modello".