HOME PAGE

CASSA INTEGRAZIONE IN CALO? DATI CONTRASTANTI

 

Oggi, sui principali quotidiani si riportano le proposte del Governo rispetto alla manovra economica suggerita dall’Europa. Le principali novità sono: decontribuzione per tre anni per gli apprendisti; aumento di 1 punto di contribuzione per i Co.Co.Co; possibile arrivo della deduzione dall'imponibile Irap del costo del lavoro ma a carico delle regioni; ritorno dell'Ice, istituto commercio estero (abolito di recente che torna come "agenzia per la promozione all'estero"; caserme militari che previa variante urbanistica potranno essere destinati ad abitazione.

 

SONO STATI PUBBLICATI I DATI SULLA CASSA INTEGRAZIONE. A livello nazionale, come dato generale di tutte le categorie si evidenzia:

 

Dati ottobre 2011 su ottobre 2010

  1. Ore autorizzate -14.5%
  2. cassa in deroga -8.9%
  3. cassa straordinaria +6.8%

Dati settembre 2011 su settembre 2010

  1. domande di disoccupazione +1.5%
  2. domande di mobilità -18.6%

QUESTE INFORMAZIONI SONO CONTRASTANTI: “I dati di riferimento sono complessivi, altalenanti e per certi aspetti contraddittori – afferma il funzionario MATTEO FERRAZZANO – Per la specifica del settore metalmeccanico, i dati in nostro possesso, confermano un andamento negativo figlio di una persistente crisi produttiva dettata da bassi consumi. Da qui il bisogno di prolungare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in attesa di politiche attive per il lavoro. Volendo avventurarsi nella lettura precisa  - dice ancora Ferrazzano – possiamo affermare che il calo delle ore produttive di Cig nasce dalla cessazione di attività di alcune aziende che contribuiscono ad incrementare le domande di disoccupazione (in crescita del 1.5%). Inoltre il calo di cassa in deroga è motivato dal perdurare dei flussi verso la  cassa straordinaria che dunque sale. La nostra preoccupazione aumenta nella misura in cui la Regione Piemonte non ha ancora deciso il finanziamento delle casse in deroga per l’anno 2012”.

Tema, quello della crisi, affrontato insieme ai licenziamenti facili e alla proposta di modifica delle pensioni nella trasmissione di Torinow-Videogruppo di venerdì 28 ottobre in cui Ferrazzano è stato intervistato dal giornalista Gioele Urso.

4/11/2011

                                           Ufficio Stampa Uilm