HOME PAGE

MANIFESTAZIONE FIM-FIOM-UILM IL 18 APRILE A TORINO

Oggi, 24 marzo si è tenuta una conferenza stampa dei Segretari Generali di FIM-FIOM-UILM di Torino, Claudio Chiarle, Giorgio Airaudo e Maurizio Peverati, in cui si è presentata la manifestazione sindacale che si svolgerà il 18 aprile 2009 a Torino.

I TRE SEGRETARI HANNO DICHIARATO

“Sarà una manifestazione che parte dal Gruppo Fiat con la crisi dell’auto e di tutti i settori della mobilità (veicoli industriali, movimento terra, bus)  che hanno una forte concentrazione sul territorio torinese e nazionale, chiederà azioni sindacali a difesa dell’occupazione e di proposte per affrontare e superare la crisi, che è mondiale, partendo da Torino.

Pensiamo di agire su due versanti – dicono Chiarle, Airaudo e Peverati -  proponendo a FIM-FIOM-UILM nazionali di assumere l’iniziativa facendola diventare nazionale e a CGIL-CISL-UIL Torinesi di sostenerla sul territorio coinvolgendo le altre categorie.

Una modalità inusuale ma di fronte alla gravità della crisi occorre uscire dagli stereotipi e agire velocemente e in più direzioni.

Abbiamo evidenziato l’insufficienza degli interventi del Governo sul tema degli ammortizzatori sociali e chiediamo che occorra modificare i tetti della cassa integrazione, ampliare le settimane di cassa integrazione ordinaria passando da 52 settimane a 104 settimane, un utilizzo più efficace della stessa magari con l’utilizzo a giornata della cigo, la formazione durante la cassa integrazione per tenere legato il lavoratore alla propria azienda, estendere l’utilizzo dei Contratti di solidarietà.

Siamo per evidenziare ciò che ci unisce, in una situazione sindacale difficile, e il sindacato metalmeccanico a Torino è convinto che le risposte alla crisi si possono dare solo insieme come abbiamo fatto in questi mesi”

Uffici stampa Fim-Fiom-Uilm