HOME PAGE

 

250 ASSUNZIONI ALLA POWERTRAIN

 

Lunedì, alle 9.30, presso l’unione industriale, riprenderà la trattativa in Powertrain sull’utilizzo impianti.  La produzione salirà, come annunciato, da 750 mila a 1 milioni di pezzi all’anno.

 

Nel frattempo ha avuto uno sprint decisivo la trattativa per:

 

·          aumentare gli investimenti sullo stabilimento

·          assumere 250 operai

DICHIARA Flavia Aiello, segretaria Uilm: “Gli investimenti, e le relative assunzioni, sono necessarie proprio a sostenere l’aumento di produzione comunicato dall’azienda. Questo trend positivo mette di fronte ad una decisione importante, la discussione della modifica degli orari e dell’utilizzo degli impianti. Come Uilm ci rendiamo conto che un evoluzione è oggi necessaria. Un sacrifico importante per i lavoratori che va giustamente compensato. L’azienda deve venire incontro ai loro sforzi, che hanno garantito la ripresa così evidente del successo produttivo, venendo incontro alle loro legittime richieste salariali”

 

CHE TURNI SONO STATI PROPOSTI?

Risponde la Aiello: “Di passare dagli attuali 15 turni (ovvero dal lunedì al venerdì su tre turni giornalieri)  ai 18 proposti dall’azienda (con il sabato pomeriggio lavorativo).

Il punto di mediazione è stato di 17 turni ovvero tre turni dal lunedì al sabato con il sabato pomeriggio sempre libero.

 

CHI SARANNO GLI ASSUNTI?

Risponde la Aiello: “Una categoria mista, sotto i 29 anni avranno un contratto da apprendistato, gli altri saranno invece assunti a tempo determinato ma per non più di due anni. Poi abbiamo chiesto il rispetto dell’accordo Fiat, dove il 95 per cento dovrà successivamente essere confermato a tempo indeterminato” dichiara la Aiello.

 

A QUANDO LA FIRMA?

Risponde la Aiello: “Con le modalità delle assunzioni già concordate, rimane da discutere il punto sulle prospettive industriali nell’area torinese (motore o nuovo cambio)”.

30/11/2007

                        Segr. Reg. Uilm Piemonte