HOME PAGE

LA UILM “ADOTTA” I BAMBINI BRASILIANI

La Uilm Piemonte ha deciso sostenere i bambini brasiliani del centro “Lo Spazio dei Sogni” di San Paolo che si trova nel quartiere di Rio Pequeno. Idea successiva al viaggio di marzo, in quelle terre, del segretario regionale Maurizio Peverati insieme al segretario nazionale Tonino Regazzi. Il Centro, inaugurato il 4 dicembre 2004, è promosso e sostenuto dalla Uilp (Uil Pensionati). Grazie ad una donazione proprio di questa organizzazione e a una campagna di raccolta fondi, il Centro è stato acquistato e ristrutturato dall’Associazione Ponte Brasil Italia, associazione senza fini di lucro creata che si batte per i diritti dei bambini.

 

IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO

Il Centro polivalente “Lo Spazio dei Sogni” è costruito all’entrata della favela Vila Dalva, nel bairro di Rio Pequeno costituito per la maggior parte da o agglomerati di favelas. Questo quartiere si trova nella zona ovest di San Paolo ed è uno dei cinque distretti della Sub Prefeitura di Butantà. L’area, come molte altre del Brasile, presenta moltissime contraddizioni sociali. Il 6 per cento dei bambini non è mai andato a scuola mentre il 35 per cento non potrà completare nemmeno la primaria. Sono preda del lavoro minorile o della criminalità e sono a rischio di esclusione sociale. Altissimo il tasso di malattie trasmesso dall’acqua, ad esempio la diarrea ma incide anche la polmonite, causa importante di morte per i bambini che rivela come le condizioni socioeconomiche della famiglia incidano sulla salute dei più piccoli. Le favelas non possono contare su acqua potabile domestica , hanno a disposizione solo 1 fontana esterna. Anche i servizi igienici sono in comune e esterni. La disoccupazione ha livelli altissimi, si vive di espedienti. La disgregazione del nucleo familiare è molto alta, le figure paterna o materna sono spesso inesistenti. Le donne sono spesso, loro malgrado, i capifamiglia, perché il marito ha abbandonato la moglie, o è in carcere, o è disoccupato, o svolge lavori saltuari, riversando sulla moglie la responsabilità anche economica della casa. Alla povertà economica sovente si accompagna quella morale, che sfocia in alcolismo e violenza. 

L’ASSOCIAZIONE PONTE BRASITALIA

L’Associazione Ponte Brasilitalia è l’unica organizzazione non governativa presente. Il suo impegno a favore della comunità ha determinato una grande identificazione tra i bambini e i giovani e “La Casa di Rio Pequeno” prima e “Lo Spazio dei Sogni” ora. In questi due Centri, il quartiere ha ritrovato un punto di aggregazione per l’infanzia, che finalmente può studiare e giocare in un ambiente protetto, allontanando i pericoli dello spaccio di droga, della violenza e della prostituzione. Oltre ad essere luoghi di formazione personale, qualificazione ed espressione culturale, sono diventati spazi in cui sia i giovani, sia gli adulti possono vivere nuove esperienze di costruzione di riferimenti collettivi e di identità comunitaria. La solidarietà della Uil Pensionati in Brasile La Uil Pensionati, in collaborazione con tutta la Uil e con l’Ada, realizza progetti di solidarietà in Brasile da circa quindici anni ed ha una fitta rete di rapporti con le istituzioni e le organizzazioni sindacali locali. Al centro dei progetti di solidarietà della Uil Pensionati ci sono i bambini e i giovani, nella convinzione che sia importante per una organizzazione sindacale europea, che associa pensionati e anziani, dare un contributo alla crescita dei “figli e nipoti” di altre aree del mondo affinché possano costruirsi un futuro migliore.

 7/5/2007                                                                  Segr. Reg. Uilm Piemonte