HOME PAGE


Venaria : due ore al giorno per strada

Dopo le manifestazioni di centinaia di cittadini, che protestavano contro la drammatica situazione della viabilità di Venaria reale, che penalizzava soprattutto i pendolari, finalmente una proposta concreta.

In questi giorni è infatti avvenuto l’incontro tra  gli assessori alla viabilità di Venaria Reale e della Provincia e i Sindacati. Le soluzioni proposte  trovano d’accordo solo in parte la Uilm, e il funzionario Luigi Paone che ha dichiarato: “Daremo due mesi di tempo per verificare che davvero il traffico diminuisca. Dopo, scenderemo di nuovo in piazza con i cittadini e  i lavoratori perché è scandaloso dover sprecare un ora e mezza per percorrere soli sette chilometri di provinciale. Ciò penalizza gravemente tutti i lavoratori residenti nella zona”.

La Uilm aveva chiesto di aprire via Mensa per due ore al giorno, una al mattino e una alla sera: “Per permettere a chi abita a Savonera o Druento, nonché nel centro, di utilizzare altre vie diminuendo l’intasamento sulla provinciale.

L’assessore venariese ha risposto che non era possibile per via della imminente pedonalizzazione dell’area. Ha però fatto delle proposte importantissime:

1.         Vietare la circolazione di mezzi pesanti dalle 17 alle 19.

2.         Sistemare un semaforo “intelligente” in via Cavallo. Esso rileverà automaticamente il tipo di traffico regolando la sua funzione in base al numero di veicoli che dovranno passare nella diverse direzioni.

 

      Segr Reg Uilm Piemonte