HOME PAGE

LA PRIMA DONNA IN SEGRETERIA DEI  METALMECCANICI!

Per la prima volta nel movimento metalmeccanico torinese Uilm, una donna è entrata a far parte della segreteria. Si tratta di Flavia Aiello, 48 anni, attuale responsabile delle trattative in Fiat.

La sua carriera sindacale è iniziata nel settore tessile nel lontano 1974. Passata ai metalmeccanici ha operato prima come funzionaria di quarta lega e poi è diventata riferimento per tutte le trattative in Fiat:  “Sono davvero orgogliosa di essere stata inserita in segreteria perché so che la proposta è arrivata per le mie capacità e non perché sono una donna – Ha detto emozionata Flavia - Dopo trent’anni di sindacato, e dopo aver ascoltato mille volte buoni propositi sull’inserimento delle donne, finalmente questo è accaduto per davvero. Ciò è stato possibile anche grazie al segretario Maurizio Peverati che non ha mai “parlato” di quote rosa e di diritti… lui li ha sempre messi in pratica!”. Si tratta di una “piccola rivoluzione” per i metalmeccanici Uilm, un settore dove le donne stanno assumendo sempre più importanza.
La scelta di inserirla è stata appoggiata all’unanimità da tutti i componenti del direttivo (quasi 200 persone) durante l’incontro avvenuto all’Hotel Royal il 26 gennaio. Non poteva mancare il commento di Peverati: “E’ questo che deve fare un sindacato, aiutare le donne a crescere al suo interno, credere nella loro formazione, dare loro il tempo per emergere e poi, quando è arrivato quel momento, smetterla di parlare di quote rosa e integrarle per davvero nei posti più importanti!”.

Segr. Reg. Uilm Piemonte